A. S. 2000/2001

 

Y557 - ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO

 

CORSO SPERIMENTALE

 

Tema di: MATEMATICA

 

 

La prova richiede lo svolgimento di uno dei due problemi proposti e le risposte a cinque domande scelte all’interno del questionario.

 

 

PROBLEMA 1

 

Sia AB un segmento di lunghezza 2a e C il suo punto medio.

Fissato un conveniente sistema di coordinate cartesiane ortogonali monometriche (x, y):

 

a)             si verifichi che il luogo dei punti P tali che  = k (k costante positiva assegnata) è una circonferenza (circonferenza di Apollonio) e si trovi il valore di k per cui la soluzione degenera in una retta;

b)             si determini il luogo geometrico g dei punti X che vedono AC sotto un angolo di 45°;

c)             posto X, appartenente a g , in uno dei due semipiani di origine la retta per A e per B e indicato con a l’angolo  si illustri l’andamento della funzione y = f(x) con f(x) = (XB / XA)2
e x = tg
a.

Soluzione problema 1:

 

Posto il sistema di assi in modo che AB coincida con l’asse x e l’asse y passi per C.

Si ha che  A(-a,0)  C(0,0) e B(a,0). Da cui

 

     da cui    da cui

  e quindi 

  

il valore degenere è per k=1    e la retta diventa   circonferenza di centro 

 

e raggio

 

 

 

Le rette per c hanno equazione  le rette per A hanno equazione    

Poiché       da  cui    da cui   da cui

 da cui    Circonferenze di centro   e    e  raggio 

 

 

 

 

 

Osservando la figura sopra abbiamo che (Teorema dei seni)    da cui

 

  e      da cui

Per il teorema di Carnot applicato A XCB  abbiamo che

 

e quindi 

 

dividendo sopra e sotto per  e considerando che   abbiamo che

 

C.E.   

Positività    per    sempre positiva e mai nulla

 

 AV  x=1        AO y=5

 

Derivata 

 

  

Intersezione con i propri asintoti    da cui    da cui   

 

 

 

 

 

PROBLEMA 2

 

Nel piano riferito a coordinate cartesiane ortogonali monometriche (x, y), è assegnata la funzione:

 

con a e b diversi da zero.

 

a)             si trovino i valori di a e b tali che la curva G grafico della funzione passi per l’origine degli assi e presenti un minimo assoluto in x=1;

 

b)             si studi e si disegni G;

c)             si determini, applicando uno dei metodi numerici studiati, un’approssimazione della intersezione positiva di G con l’asse x;

d)             si determini l’equazione della curva G’ simmetrica di G rispetto alla retta y = y(1);

e)             si disegni, per i valori di a e b trovati, il grafico di:

 

 

Problema 2

 

Nel piano è assegnata la funzione  con a e b diversi da zero.

a)      si trovino i valori di a e b che la curva G grafico della funzione passi per l’origine degli assi e presenti un minimo assoluto in x=1.

 

   

 

b)      Si studi e si disegni G

 

C.E. x>-1

A.V. x=-1

 

Positività o  intersezione con gli assi. Come si deve  non è una disequazione tipica. Allora cerco valori approssimati.  da cui . Cerco di vedere quando la parabola   è maggiore del logaritmo  Allora un  valore è 0 e l’altro è un valore prossimo a 2. (poiché    e ln(2+1)=1,098). In ogni caso posso saltare questo passo e rispondere in seguito dopo aver disegnato il grafico.

  Minimo per (1,1-ln16) -(1,-1,77)

il limite della derivata prima tende all’inifinto ( quindi non mi aspetto flessi).

  sempre positivo. Concavità sempre verso l’altro

 

 

c)       Si determini, applicando uno dei metodi numerici studiati un’approssimazione della intersezione della intersezione positiva di G con l’asse.

 

Occorre trovare due valori a e b per cui f(a)f(b)<0.  Dal grafico a=1  e b=3 .  f(1)=-1,77  f(3)=3,45

 

n

a

b

c

fa

fb

fc

fa*fc

0

1

3

2

-1,77259

3,454823

-0,39445

0,699196

1

2

3

2,5

-0,39445

3,454823

1,238948

-0,4887

2

2

2,5

2,25

-0,39445

1,238948

0,34788

-0,13722

3

2

2,25

2,125

-0,39445

0,34788

-0,04211

0,016611

4

2,125

2,25

2,1875

-0,04211

0,34788

0,148209

-0,00624

5

2,125

2,1875

2,15625

-0,04211

0,148209

0,051876

-0,00218

6

2,125

2,15625

2,140625

-0,04211

0,051876

0,004588

-0,00019

 

 Soluzione circa  x= 2,14

 

 

d)      Si determini l’equazione della curva G’ simmetrica di G rispetto alla retta y=y(1)

 

Considerando la simmetria assiale     da cui l’inversa  e allora    

 

 

 

e)      Si disegni per i valori di a e b trovati il grafico di

 

 

 

 

 

 

 


Y557 - ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO

 

PIANO NAZIONALE DI INFORMATICA

 

CORSO SPERIMENTALE

 

Tema di: MATEMATICA

 

QUESTIONARIO

 

1.        Provare che una sfera è equivalente ai 2/3 del cilindro circoscritto.

 

 

Se la sfera è di raggio r.  il raggio del cerchio di base è r el ‘altezza 2r.

Allora  

 

 

2.        Determinare il numero delle soluzioni dell’equazione:

   

 sempre crescente.

siccome è sempre crescente e va da meno infinito a più  infinito, la soluzione è unica.

 

 

 

3.        Dimostrare che se p(x) è un polinomio, allora tra due qualsiasi radici distinte di p(x) c’è una radice di .

Se p(x) è un polinomio e se a e b sono due radici cioè p(a)=p(b) allora applicando il teorema di Rolle all’intervallo [a,b] ho che esiste un punto c per cui p’(x)=0

 

4.        Calcolare la derivata della funzione

Quali conclusioni se ne possono trarre per la f(x)?.

Poiché la derivata è sempre nulla per un corollario al teorema di Lagrange la funzione è costante.

 

5.        Calcolare l’integrale

 

6.        Con uno dei metodi di quadratura studiati, si calcoli un’approssimazione dell’integrale definito

e si confronti il risultato ottenuto con il valore esatto dell’integrale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Usiamo il metodo dei rettangoli o dei trapezi.

Sia    e  prendiamo 10 divisioni quindi n=10

 

 

x

f(x)

0

0

0,314159

0,309017

0,628319

0,587785

0,942478

0,809017

1,256637

0,951057

1,570796

1

1,884956

0,951057

2,199115

0,809017

2,513274

0,587785

2,827433

0,309017

3,141593

1,23E-16

 

 

 

 

s=

1,983524

S=

1,983524

 

 

 

 

Int=

0,991762

 

 

 

7.        Verificato che l’equazioneammette una sola radice positiva compresa tra 0 e 1 se ne calcoli un’approssimazione applicando uno dei metodi numerici studiati.

 

   Sempre positiva e quindi sempre crescente poiché

     e quindi la funzione è sempre crescente in zero è negativa e in 1 è positiva allora la soluzione è unica e sta tra 0 e 1.  allora tramite il metodo di bisezione abbiamo che:

 

 

Soluzione  circa x=0,57

 

 

n

a

b

m

fa

fb

fm

fa*fm

0

0

1

0,5

-1

0,632121

-0,10653

0,106531

1

0,5

1

0,75

-0,10653

0,632121

0,277633

-0,02958

2

0,5

0,75

0,625

-0,10653

0,277633

0,089739

-0,00956

3

0,5

0,625

0,5625

-0,10653

0,089739

-0,00728

0,000776

4

0,5625

0,625

0,59375

-0,00728

0,089739

0,041498

-0,0003

5

0,5625

0,59375

0,578125

-0,00728

0,041498

0,017176

-0,00013

6

0,5625

0,578125

0,570313

-0,00728

0,017176

0,004964

-3,6E-05

 

 

 

 

8.        Una classe è composta da 12 ragazzi e 4 ragazze. Tra i sedici allievi se ne scelgono 3 a caso: qual è la probabilità che essi siano tutti maschi?

 

                                                         

 

9.        Spiegare il significato di sistema assiomatico con particolare riferimento alla sistemazione logica della geometria.

 

Quesito 9

 

Il tema richiede una trattazione piuttosto lunga e complessa. Un’esposizione in poche righe

può essere la seguente.

In un sistema assiomatico-deduttivo, dimostrare un teorema significa verificare che esso

discende logicamente da un sistema di proposizioni precedentemente dimostrate, le quali a

loro volta devono discendere da altre proposizioni. E’ evidente che questo procedimento deve

necessariamente avere un punto di partenza. Devono quindi esserci un certo numero di

proposizioni, dette postulati o assiomi, che devono essere accettate come vere e per le quali

non si può richiedere una dimostrazione.

Gli assiomi possono essere scelti in modo arbitrario, devono però essere

compatibili, cioè non si possono dedurre teoremi che se si contraddicono,

completi, cioè dagli assiomi scelti si devono poter dedurre tutti i teoremi del sistema,

indipendenti, cioè nessun assioma può essere dimostrato come conseguenza degli altri

assiomi.

Nell’organizzazione logico-deduttiva che Euclide ha dato alla geometria nei suoi Elementi

(300 a.C.), assiomi e postulati fanno riferimento a fatti intuitivamente evidenti o ad astrazioni

di oggetti concreti.

L’assiomatica moderna, che nasce con il libro del 1889 Fondamenti di Geometria del

matematico tedesco D. Hilbert, la geometria è strutturata come puro calcolo logico che opera

su un sistema di assiomi, senza alcun riferimento al significato fisico-geometrico degli

assiomi stessi.

All’organizzazione logica della matematica hanno contribuito in modo significativo anche G.

Peano, G. Frege e B. Russell.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10.    Dire, formalizzando la questione e utilizzando il teorema del valor medio o di Lagrange, se è vero che: «se un automobilista compie un viaggio senza soste in cui la velocità media è 60 km/h, allora almeno una volta durante il viaggio il tachimetro dell’automobile deve indicare esattamente 60 km/h».

 

  poiché il significato geometrico del teorema di lagrange afferma che esiste almeno un punto c della curva in a e b tale che direzione della tangente in c è uguale alla direzione della corda per f(b) e f(a). e dato che  il un diagramma orario la corda rappresenta la velocità media  nel tratto a e b e la tangente la velocità istantanea in c, allora per il teorema di Lagrange esiste un istante per cui l’automobile ha raggiungo il 60 Km/h.

 

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Durata massima della prova: 6 ore.

È consentito l’uso della calcolatrice tascabile non programmabile e la consultazione del vocabolario di italiano.

Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.